Views: 109

Casarsa della Delizia, grazie alla Pro Loco, ospiterà un evento speciale in occasione della Giornata nazionale del Dialetto e Lingue locali, manifestazione organizzata dall’Unpli, l’Unione nazionale Pro Loco d’Italia. Stamane, alle 11, in contemporanea con il resto della Penisola, nella medievale Chiesa di Santa Croce, affettuosamente chiamata dalla comunità “Glisiùt”, la poetessa Anellina Colussi leggerà alcune sue poesie nella variante casarsese della lingua friulana dedicate proprio al luogo di culto. Inoltre, verrà data lettura della lapide posta come ex voto dai casarsesi dell’epoca per la scampata invasione turca del 1499, preziosa testimonianza del parlare di un tempo nel paese che vide i primi componimenti poetici e di prosa di Pier Paolo Pasolini, il quale era molto legato a Santa Croce. L’evento, a ingresso libero, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Pro Casarsa della Delizia. Il tutto in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura e il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia.
“Si tratta del quarto anno in cui celebriamo la Giornata nazionale – ha spiegato il presidente della Pro Casarsa, Antonio Tesolin -, un evento davvero prezioso per la tutela della memoria immateriale per il quale ringraziamo di cuore l’Unpli insieme ad Anellina Colussi, a cui vanno i nostri ringraziamenti, per la sua presenza e i suoi versi. Saremo all’interno di uno dei luoghi più simbolici per la storia casarsese, danneggiato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale ma poi recuperato, capace di unire passato, presente e futuro della nostra cittadina e che prossimamente vedrà un progetto di riqualificazione dei suoi preziosi affreschi opera dell’Amalteo grazie a una raccolta fondi che ha visto le donazioni di numerose persone”.
Queste le altre edizioni della Giornata a Casarsa: la roggia delle Miris’cis nel 2017, con le leggende legate alla presenza delle fate agane raccolte dal maestro Castellani e le poesie di Anellina Colussi; la Chiesa di Sant’Antonio a Versuta nel 2018, fonte d’ispirazione per Pasolini stesso, con ancora i versi di Anellina Colussi; via Menotti nel 2019, una delle zone più antiche del tessuto urbano di Casarsa, omaggiando allo stesso tempo sia la genealogia della famiglia Colussi sia il gran lavoro del laboratorio didattico di poesia in friulano della scuola media Fermi di Casarsa.

—…—

Doppio appuntamento col cinema questa settimana al teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia. Oggi, alle 21, verrà proiettato “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek e domenica 19 gennaio, alle 16, il cartoon “Spie sotto Copertura”. “La Dea Fortuna” è la pellicola scritta e diretta da Ferzan Ozpetek con Edoardo Leo, Stefano Accorsi, Jasmine Trinca e Serra Yilmaz. Un mix in cui trovano spazio una coppia gay in crisi, famiglie arcobaleno, transgender, musica, un quartiere popolare e un palazzo nobiliare. Mentre “Spie sotto Copertura”,  in programma domenica, è il film d’animazione diretto da Nick Bruno e Troy Quane. Protagonista, Lance Sterling, un super agente segreto, super affascinante e super impeccabile al lavoro, e Walter Beckett, un giovane e brillante scienziato che crea per lui armi segrete e incredibili gadgets. Si ricorda che per il cinema il biglietto di ingresso unico è di 5 euro. Per i possessori della Carta giovani il biglietto per ogni proiezione è di 4 euro. La domenica per gli under 15 biglietto a 4 euro. La rassegna è organizzata dalla Pro Casarsa con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, ed è sostenuta anche da Friulovest Banca.

“La Dea Fortuna” e “Spie sotto Copertura” sullo schermo a Casarsa.

—^—

In copertina, il “Glisiùt” stamane ospita l’incontro sulla parlata tipica del Casarsese.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2020.FriuliVG.com